LE NOSTRE RADICI
La nostra azienda agricola si trova a Matera, città riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, e precisamente all’interno del “Parco delle Chiese Rupestri”.
Dalla storia del nostro splendido territorio e dal nostro amore per la natura, nasce nel 1998 il laboratorio aziendale con un obiettivo: tramandare alle nuove generazioni i sapori e le tradizioni della terra lucana.
Nel terreno dell’affetto,
il costante lavoro dell’attenzione
crea frutti duraturi di amore.
Coltiviamo vecchie cultivar locali per non perdere le nostre radici. Selezioniamo gli ortaggi e la frutta più idonei alla trasformazione, raccogliendoli solo al giusto grado di maturazione. Adottiamo tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale e lavoriamo i frutti della terra appena raccolti, nel nostro laboratorio aziendale che dista solo pochi metri dai campi. Gli ortaggi e la frutta destinati alla trasformazione vengono coltivati direttamente nei nostri campi. Questa scelta ci dà l’opportunità di scegliere le varietà con le migliori caratteristiche organolettiche, di ricercare varietà antiche, di adottare le tecniche di coltivazione più opportune.
Il gusto di conservare:
nel cuore dell’azienda agricola,
a poche centinaia di metri dai campi, avviene nel nostro laboratorio la trasformazione.
Ciò che coltiviamo viene da noi trasformato con amore, nel cuore dell’azienda agricola, a poche centinaia di metri dai campi, avviene nel nostro laboratorio la trasformazione con metodi tradizionali, tipici del nostro territorio. Individuiamo per ogni ortaggio o frutto il metodo migliore scegliendo tra l’essiccazione, il sotto sale o il sottolio e utilizziamo solo conservanti naturali come l’aceto, il sale o il succo di limone. Usiamo solo Olio Extravergine di Oliva perché sano e genuino, digeribile, ricco di proprietà antiossidanti. Per i nostri contenitori impieghiamo esclusivamente il vetro perché mantiene incontaminato il suo contenuto ed è rispettoso dell’ambiente, essendo utilizzabile e riciclabile al 100%.
IL GUSTO DI COLTIVARE E CONSERVARE DAL 1905 ·
IL GUSTO DI COLTIVARE E CONSERVARE DAL 1905 ·
IL GUSTO DI COLTIVARE E CONSERVARE DAL 1905 ·
La nostra lavorazione
Solo metodi tradizionali
Conservare è una vera e propria arte che richiede passione e conoscenze adeguate, a cominciare dalla scelta dell’alimento, che deve essere freschissimo e di ottima qualità. A questo si deve aggiungere la scelta dei metodi di trasformazione: i nostri sono metodi antichi, presi dalla tradizione del nostro territorio, come l’essiccazione, il sotto sale, il sottolio. Noi cerchiamo solo di individuare il metodo che più si addice ad un alimento piuttosto che ad un altro.
Solo conservanti naturali
Definita come il metodo utilizzato per impedire il deterioramento degli alimenti, imputabile a fattori chimici (ossidazione), fisici (temperatura, luce) o biologici (microrganismi), la conservazione può avvenire in modi diversi, richiedendo, tra l’altro, l’impiego di conservanti. La nostra azienda ha privilegiato esclusivamente conservanti naturali quali: aceto e sale.
Solo olio extravergine di oliva
Scelto per isolare le verdure dall’aria, così da bloccare l’azione dei microrganismi aerobi, è l’unico olio vegetale ottenuto tramite pressione, senza manipolazione o additivi chimici, a differenza degli oli di semi (soia, arachide, girasole, etc). Costituito prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi, con la presenza in giusta quantità di acido grasso linoleico, polifenoli, vitamina E e beta carotene, contiene le vitamine E, A, K, D che hanno proprietà antiossidanti ed effetto protettivo sulle cellule dell’organismo.
Solo contenitori in vetro
L’uso del vetro quale materiale principe dei nostri contenitori deriva dagli innumerevoli vantaggi che esso presenta:
Forma una barriera totale contro l’ossigeno;
È una sostanza naturale e, non cedendo alcun tipo di sostanza al prodotto, mantiene il contenuto assolutamente incontaminato;
È un materiale ecologico, in quanto, per via della sua struttura chimica, non inquina, nel senso che non provoca reazioni a contatto con l’ambiente;
È rispettoso dell’ambiente, in quanto è l’unico contenitore utilizzabile decine di volte e riciclabile al 100%.